Home » Gli Scritti » 1451

GLI SCRITTI

Chiedo per mio figlio, prossimo a un esame.
Gesł
1451 - Nello studio, caro fratello, vedi invece di non fare tagli netti: questi sono per la tua pigrizia, per la tua influenzabilità e per i mancati esercizi a una metodologia di studio alla quale da tempo avresti dovuto essere abituato; e non pensare neppure per un momento d’interrompere: c'è bisogno di ritornare al medico buono, al medico sano, all'amico che ti può dare consigli in ogni campo; e per fare questo, oltre a intensificare lo studio in se stesso, vedi di allargare la tua mente a orizzonti più vasti; sempre all'insegna del “far bene ogni cosa”, organizza la tua vita in modo che ci sia posto per tutto.
Un esempio potrebbe essere questo: invece di frequentare compagnie superficiali, interessati ai problemi sociali, ma a fondo, con passione, come con passione continueresti a studiare.
Vero che finora hai preferito i soliti inconcludenti amici a qualche altro ragazzo più serio, più studioso e più aperto, del quale hai invece trascurato una conoscenza più profonda? Ciò ti avrebbe portato a scoprire valori insospettati che ti avrebbero arricchito nel senso suddetto!