Home » Argomenti » M » MESCHINITA'

MESCHINITA'

Gesł
173 - D'ora in avanti la vostra vita deve essere assolutamente sgombra da ogni meschinità. Siatemi vicini, fedelissimi, e la mia mano si poserà benedicente su di voi.
Maria santissima
332 - Abolite del tutto le inutilissime e dannosissime perdite di tempo, soprattutto quelle causate da meschine ripicche o errate, e quanto poco fraterne, interpretazioni di toni e di intenzioni!
Gesł
374 - Rialzate la vostra anima oppressa e portatevi su quella collina che vi permette di vedere tutto con estrema oggettività, impedendo alla vostra anima d'immeschinirsi nel lavorio eccessivo dell'eterno contrasto fra l'umano e il trascendente. Dall'alto guardate e all'alto aspirate, al sempre più alto, perché le colline non sono le cime più alte.
Maria santissima
383 - Mantenetevi umili e buoni con tutti. Il Cristo conservò queste incommensurabili doti di mansuetudine e dolcezza pur rimanendo fermo e deciso su ciò che era suo sacro dovere: difendere la sua divinità, pur davanti all'osceno insultatore, pur davanti al caparbio e pavido giudice, pur davanti ai suoi meschini, non fidi apostoli. E voi, presi solo da infinita pietà per il vostro simile (ahimè quanto simile a voi!) non dovreste imitare il Cristo?