Home » Argomenti » M » MERITO

MERITO

Sant'Anna
1661 - Ascolto: viene terzo e a proposito, perché deve seguire la preghiera e il silenzio. Permeati così di preghiera uguale a respiro, di silenzio uguale a recezione dei sublimi toni celesti, vi diverrà agevole ascoltare sia la voce del vostro Signore che quella, molte volte senza suono, del fratello sofferente, che alle volte vi è tanto vicino che vi sembrerebbe impossibile ignorarlo, come invece purtroppo spesso vi accade! E per fratello sofferente intendo anche i più ripugnanti, anche i più spregevoli. Se no, che merito?
Dio mio, quanto sono ancora attaccata a tante piccole cose!
Gesł
1698 - Guai se così non fosse! Che merito?
Gesł
1774 - Meritereste allora per voi tutte le promesse da me fatte e tutta la compiacenza del vostro Dio, che è così onnipotente da imporre, attraverso le vostre preghiere, la sconfitta definitiva del vostro io e talmente misericordioso da intenerirsi alle vostre debolezze, debellandole quasi perfettamente. E il quasi, lo sapete bene ormai, è strettamente conseguente alla perfezione o meno della vostra docilità nel seguire con attenta diligenza le divine ispirazioni che di volta in volta guideranno le vostre azioni.
Vi benedico, fratelli miei carissimi!
Gesł
1859 - Devi seguire pedissequamente ogni consiglio del tuo direttore spirituale (Padre Trento) che da me sistematicamente sarà illuminato per guidarti volta volta nel compito affidato a te e che tu porterai a termine grazie anche ai suoi meriti.