Home » Argomenti » M » MALATTIA

MALATTIA

Maria santissima
338 - Non limitatevi a vergognarvi per quanto peccaste, ma provvedete subito e continuamente: la giornata odierna, dedicata ai malati, è anche per voi: siete malati di orgoglio e di vanagloria, siete appesantiti dalla terra, le cui preoccupazioni vi tengono lo sguardo rivolto in giù.
Gesł bambino
360 - E li vai a trovare i bimbi malati, che un po' mi somigliano in quel loro dolore innocente? Sono loro, sai, che mi aiutano ancor oggi a salvare il mondo, non lo sapevi? Ah, per questo allora avevi tanta angoscia se tuo figlio si ammalava!
Gesł bambino
362 - Ma adesso parlo troppo difficile: ho parlato poco fa con Agostino (sant’ Agostino), che era un altro “però però però”, ma l'ha spuntata sai! Anzi l'ho spuntata io, ma lui era più giovane; che si scanti il tuo sposo, cosa aspetta? Che gli venga la barba bianca?
Non è mica mancanza di rispetto o di amore! Gli voglio bene sai e, se glielo vuoi dire, mi fai un bel regalo; ma mi mette sempre in dubbio, come se io non avessi detto e ridetto che sono la Verità, la più bella Verità che mente umana possa compiacersi di trovare; e non mi trova certo chiacchierando, sai: mi trova nei vecchi, nei malati, nei bimbi, nei forti, in tutti quelli il cui sguardo riluce o di sofferenza o di amore o di fiducia o di ingenuità...
Gesł
451 - La serenità e la forza d'animo avute durante la degenza in ospedale ti sostengano nelle prove future cui mi compiacerò sottoporti.