Home » Argomenti » S » SAN JOSEMARIA ESCRIVA' DE BALAGUER

SAN JOSEMARIA ESCRIVA' DE BALAGUER

San Gioacchino
1040 - Va' pure! T'aspetta una bell’anima (si riferisce a mons. Josémaria Escrivà de Balaguer, fondatore dell'Opus Dei) che gode qui di quella “perfetta unione” di cui sopra, ma che fino all'ultimo, come tu sai, anch'ella credeva “quasi unione”, tanta era la sua umiltà e il suo timore del nemico ch’ella sapeva bene quanto sottilmente riuscisse ad insinuarsi proprio e con più virulenza là dove tutto poteva sembrare più santo e più vicino a noi.
Mentre prego sulla tomba di mons. Escrivà, “sento” imminente un nuovo “scritto”; cercando nella borsetta una biro, ne trovo una rossa che di solito non porto con me.
J. Escriv
1042 - Sì, queste mie parole scrivile in rosso (mi è sempre piaciuto questo colore, come tutti quelli vivaci del resto) perché voglio che si imprima, come a caratteri di fuoco, quanto ora ti detterò, benedetta dal Padre, tu che ti offri, anche quando umanamente incredula, a questo servizio.
È il primo anniversario della morte di Mons. Escrivà.
J. Escriv
1054 - Te quiero; repetite! Dillo e ripetilo ai miei figli!
J. Escriv
1055 - Ripeti inoltre ai miei figli e ai tuoi: più silenzio! Non disperdano essi, durante la loro lunga e operosa giornata, il dono meraviglioso della parola; sfrondino lentamente, tenacemente ogni “in più” che di volta in volta, ad attento esame, troveranno nei loro “mea culpa”, specificatamente per la parola.