Home » Argomenti » C » COMMOZIONE

COMMOZIONE

Mi trovo in chiesa per offrire i “passi di Sant’ Anna”, tradizione popolare in occasione del parto: si compiono nove giri attorno all’altare di una cripta, pregando.
Sant'Anna
292 - Accolgo con animo commosso la tua offerta.
Mio suocero
430 - Non eccedete in severità con i figli e mai siate violenti, ma non eccedete neppure nel senso contrario; fate che i vostri piccoli imparino a sapere frenare le proprie passioni attraverso il solo vostro sguardo, velato se triste per le loro mancanze, lucido di commozione davanti alla loro prova di bontà e di obbedienza filiale.
Sant'Anna
445 - Quanta dolcezza maggiore per lui, per loro, per noi di quassù, se invece li vedessimo impegnati fin da ora, con commovente attaccamento all'esempio paterno, in una gara per divenire sempre migliori, sempre più perfetti agli occhi del gran Padre!
Maria santissima
498 - Pregate insieme e insieme a voi tenete i vostri piccoli; non fate grandi programmi spirituali, né tanti, ma quei pochi eseguiteli puntualmente e, se così farete, avrete finalmente la gioia e la commozione di vedere quanta luce pioverà dall'alto su di voi proprio e soltanto per la misericordia del mio divin figliuolo.