Home » Argomenti » C » COMPASSIONE

COMPASSIONE

Gesł
175 - Ogni goccia di vostro sacrificio è ricompensata, dal Padre mio, da un mare di grazie. Tanto, per darvi un'idea della sua generosità!
In misura simile voi dovreste ricolmare il prossimo di tanto, tanto amore per un sol gesto di gentilezza o di bontà verso di voi, per conservare poi verso i vostri nemici l'atteggiamento di amore e di compassione che la mia dottrina v'impone, per farvi degni della mia misericordia.
Mio suocero
228 - Centuplicate il bene che in parte già fate e non siate parchi né guardinghi: coprite le spalle che tremano, accarezzate il fratello che piange, consigliate il fratello dubbioso, illuminate l'ignorante, compassionate il peccatore; fate sempre trave la vostra pagliuzza, pagliuzza l'altrui trave: questo non è che il primo, il primissimo gradino della scala dell'amore, che vi porterà a queste altezze.
Gesł
904 - Fate che sia oro ogni parola da voi pronunciata, perché, se porgete attenzione alla vostra sensibilità ancora immatura di cristiani, comprenderete che niente deve sfuggire al vostro labbro che prima non abbiate pensato e ponderato per il bene di chi vi sta dinanzi, per la luce che gli dovete offrire, per la comprensione e la compassione - sapete bene il valore del patire con - che gli dovete donare se volete, sempre solo se volete liberamente, collaborare con l'opera di redenzione che io fui chiamato ad iniziare.
Gesł
1036 - Non c'è niente, nessuna mancanza, per grande che sia, che il vostro Padre non possa capire e compatire.