Home » Argomenti » P » PASSIONI

PASSIONI

Gesł
122 - In mezzo al turbine delle passioni cresce un fiore purissimo, cui voi non sapreste dare un nome che ne dicesse la soavità, tanta è la sua soavità, che dicesse il suo potere benefico, tanto è il calore che da esso emana: è un fiore raro, nascosto eppur luminoso tanto che io ne scorgo da quassù lo splendore: è il fiore dell'umiltà.
Niente mi è più caro che saper esservi fra tanti sterpi il suo prezioso stelo, niente mi è più doloroso che vederne disperdere sempre più il seme.
Mio suocero
430 - Non eccedete in severità con i figli e mai siate violenti, ma non eccedete neppure nel senso contrario; fate che i vostri piccoli imparino a sapere frenare le proprie passioni attraverso il solo vostro sguardo, velato se triste per le loro mancanze, lucido di commozione davanti alla loro prova di bontà e di obbedienza filiale.
Maria santissima
450 - Fa' che il sorriso del tuo piccolino sia freno alle vostre passioni, prima fra tutte l'ira e poi l'orgoglio e poi la carenza di carità vera fra di voi.
Sant'Anna
604 - Il vostro figliuolo partecipi alla Mensa celeste senza incertezze e senza rimandamenti: troverà così se stesso, compiendo costantemente contro il proprio io quella che può definirsi la più grande battaglia della sua vita, specialmente adesso che è più difficile, perché è il momento in cui tutte le passioni esplodono violente in lui, mentre fin d'ora, a un nemico così tenacemente schierato su molteplici fronti, sono da contrapporre in maniera più forte e più decisa resistenze giovani e gagliarde, anche se imperfette.