Home » Argomenti » P » PENSIERI (PENSARE)

PENSIERI (PENSARE)

Gesł
88 - Parchi di gesti e di parole; e parchi inoltre di... pensieri. Troncate immediatamente ciò che non è puro, che non è santo, cioè non rivolto a me, che non è produttivo nel campo del bene e sarete fra coloro che io prediligo.
Gesł
900 - Tutti ne hanno di carenze: la misura viene valutata, soppesata e giudicata da noi, soltanto da noi, che vediamo nel profondo dei cuori e che possiamo tener conto, in una panoramica costante, di tutte le componenti e di ogni sfumatura di pensieri, parole e opere di ciascuna delle anime che sanno di cielo perché il Padre per il cielo le volle.
Gesł
908 - Serietà, compostezza di pensieri, di gesti, di parole. Dominate il vostro io e aiutatevi scherzosamente con quella tale lettera (la “D”) che dovreste erigere a grandezza cubitale, quasi a rimanerne soffocati, come bene ti disse quel santo padre quando, da bravo burlone quale sapeva essere in contrapposto all'apparente e più frequente ruvidezza, ti suggerì di metterla “davanti al tuo io per stare sempre con il tuo Dio” (si riferisce alla frase a me detta da padre Pio da Pietrelcina, in confessione, prima della cerimonia del mio matrimonio da lui celebrato).
Maria santissima
1152 - Luisa (Luisa di Marillac, la grande discepola di San Vincenzo de' Paoli, fondatrice delle Figlie della Carità), Caterina (Caterina Labouré, figlia della Carità): leggete i pensieri della prima, imitate nel possibile il silenzio della seconda.