Home » Argomenti » I » INUTILITA' (INUTILE)

INUTILITA' (INUTILE)

Gesł
206 - Insieme opererete bene, ve l'assicuro; insieme, non separati da tante piccole inutili asperità. Provi il tuo sposo a stracaricare di cose ingombranti e inutili il suo barchino e vedrà come più lento farà il suo cammino, pur con la vela gonfiata dal vento!
Oh, guardala la tua navicella! Ecco la vela grande, ben spiegata, sicura, palpitante e tesa verso il suo miglior fine: l'arrivare presto alla meta. Osserva poi il fiocco, più piccolo, molto più piccolo (ma la vela per questo che non fu merito o demerito suo, deve disdegnarlo?). Esso le è di complemento necessario, indispensabile!
Condurrete così sempre al porto la vostra navicella, e il vento, siatene certi, non mancherà di sospingervi per farvi... filare diritto sempre! Sempre che l'occhio vostro, inazzurrito dall'innocenza dei vostri figli, continui a fissare l'alto, azzurro cielo che vi sovrasta e vi invita, vi sprona e vi attende.
Gesł
238 - Bando alle vanità, alle inutili perdite di tempo, all'inutile disperdersi della vostra energia costruttrice e della salute vera dell'anima vostra esplicantesi in tutti i settori della più ardente carità.
Dopo il terzo giro: in ogni giro si recitano nove Pater, Ave, Gloria
Sant'Anna
299 - Hai visto quante volte il piede ti... prendeva la mano, spinto dalla tua impazienza a un tale genere di lentezza, quasi inutile, quasi dannosa? E hai pure visto che cosa di volta in volta ti tratteneva? La preghiera, figlia mia!
Sant'Anna
308 - E dì al tuo sposo che nella sorella sua non c'è che una gioia, se così si può dire, insoddisfatta, di chi ha inseguito ciecamente, ostinatamente uno scopo che, una volta raggiunto, si mostra in tutta la sua inutilità e inconsistenza.