Home » Argomenti » F » FRATERNITA' (FRATELLO)

FRATERNITA' (FRATELLO)

Gesł
767 - Non disdegnate di aprirvi l'un l'altro fin nel profondo, con umiltà e con fiducia, e ciascuno sia tanto fratello al fratello da non tradirlo mai, da non offenderlo mai, da non lasciarlo mai privo del suo aiuto più completo.
Gesł
840 - È tempo, finalmente, che il tuo sposo si consideri libero dal disbrigo degli affari terreni; è tempo che egli si dedichi tutto a se stesso: solo così - sto per dire una cosa che vi sembrerà paradossale, ma solo superficialmente - amando se stesso come creatura di Dio, imparerà ad amare ogni suo simile (creatura essa stessa di Dio) e in esso profonderà l'amore, che tornerà a Dio in quel magnifico circolo dell'eterna fraternità divina.
Gesł
890 - Considerate sempre il luogo e le persone e valutate così se parlare o tacere; ma un tacere saggio, che non è viltà, che non è indifferenza, ma l'accettazione di una realtà, che anche se vi fa soffrire, solo nella macerazione del vostro io unita alla preghiera più umile, vi spingerà dopo ponderazione ad operare bene. E così, la parola detta in pubblico potrà diventare luce e fonte di fraterna collaborazione.
Vi benedico!
Gesł
975 - Non tardate a capire la necessità della coerenza tra parole ed opere; anche se dovrete soffrire molto per trarre quella linfa vitale che non si acquisisce se non con l'aiuto dei fratelli. Non ci si santifica da soli, ma con il concorso e l'aiuto dell'intera comunità!