Home » Argomenti » F » FINE

FINE

Sant'Anna
168 - Voi, cari figli, potete capirmi bene: attraverso questo breve racconto della mia vita terrena, saprete trarre conforto e decisione. Bando a tutte le debolezze: perseguite il vostro fine con fermezza, quando questo sarà ben delineato.
Gesł
203 - Vigilatelo, vigilatelo, vigilatelo il vostro bambino. Egli sarà dotato di non comune forza fisica e morale e sta a voi incanalare l'una e l'altra verso il vero fine della vita umana. Della prima già vedete la costruzione, della seconda ancora non potete sospettare e intravvedere la virulenza, attraverso l'involucro d'innocenza di cui ora si ammanta.
Gesł
206 - Insieme opererete bene, ve l'assicuro; insieme, non separati da tante piccole inutili asperità. Provi il tuo sposo a stracaricare di cose ingombranti e inutili il suo barchino e vedrà come più lento farà il suo cammino, pur con la vela gonfiata dal vento!
Oh, guardala la tua navicella! Ecco la vela grande, ben spiegata, sicura, palpitante e tesa verso il suo miglior fine: l'arrivare presto alla meta. Osserva poi il fiocco, più piccolo, molto più piccolo (ma la vela per questo che non fu merito o demerito suo, deve disdegnarlo?). Esso le è di complemento necessario, indispensabile!
Condurrete così sempre al porto la vostra navicella, e il vento, siatene certi, non mancherà di sospingervi per farvi... filare diritto sempre! Sempre che l'occhio vostro, inazzurrito dall'innocenza dei vostri figli, continui a fissare l'alto, azzurro cielo che vi sovrasta e vi invita, vi sprona e vi attende.
Gesł
533 - La vostra linea di condotta sia decisa e serena con ben delineato il fine che vi proponete: è per i vostri figli, per dare ad essi quello che in parte avete loro tolto in questi anni! Non tanto per i travagli che fin qui avete sopportati, quanto per il modo ribelle, puntiglioso o avvilito o sprezzante o troppo umiliato o troppo sfiduciato o troppo, comunque, lontano da quello da me insegnato. E ciò ha tanto nuociuto alla formazione del loro carattere!