Home » Argomenti » O » OBIETTIVITA'

OBIETTIVITA'

Maria santissima
504 - “... Siamo tutti dei malati...”. Se la vostra amica considerasse la verità che vi ho esposta, se la considerasse con tutta obiettività sotto la guida di questa mia luce, pensi che si considererebbe ammalata?
Gesł
509 - In voi, cari genitori, manca l'abitudine di stare insieme per esaminare obiettivamente le cose da decidere; e questo gioverebbe al tuo sposo, che pensa ad esse e ci ripensa, ma troppo, tanto da perderci il sonno. Male! Il sonno potrebbe... perderlo qualche volta solo per pregare, non per arzigogolare su tutto creandosi dei guai che esistono solo nelle menti stanche e affaticate da troppo logorio di pensiero, uguale a preoccupazioni quasi esclusivamente umane; le altre, quelle divine, non stancano, ma ristorano, te lo assicuro!
Sant'Anna
520 - Vi prego, figliuoli cari, battete la mano sul petto e ditevi con reale e obiettiva condanna e senza creare sfumature di colpa, perchè tutti e due siete ugualmente colpevoli: “Stolti siamo stati, Gesù mio, Madonna mia santissima, a disconoscere i vostri insegnamenti divini, né ci rendiamo conto di come abbiamo potuto esserlo tanto e per così lungo tempo! Riconosciamo di essere stati la causa di mali evidenti in seno alla famiglia, mali di cui vi promettiamo solennemente la riparazione, seguendo quanto ci avete consigliato sempre e amorosamente e forse anche ora siete disposti a consigliarci per il nostro completo miglioramento non unilaterale, ma fatto insieme tra noi due e le nostre creature. Con questo atteggiamento abbiamo certamente ritardato e speriamo non sviato i disegni che Dio aveva voluto per noi. Stolti siamo stati e il nostro dolore è grande per avervi così a lungo offeso; anche il nostro proposito di riparare e seguire finalmente le tue vie è forte, o Signore! Aiutaci a perseguirlo con l'aiuto e l'appoggio della tua mamma celeste, voi che siete assieme al Padre e allo Spirito Santo l'unica nostra possibilità di Vita.”
Durante la Messa, penso a quanto mi ha detto la sera prima mio figlio, riguardo alla sua vocazione e alla sua partenza. E mi commuovo.
Gesł
797 - Cerca di metterti in tanta serenità per poter meglio vedere te stessa con quella obiettività che le passioni umane impediscono.