Home » Argomenti » M » MISURA

MISURA

Gesù
87 - Tutto abbia una misura: gli entusiasmi, i dolori, i risentimenti, le recriminazioni, i rancori, i desideri; tutto, tutto ciò che permea la vostra vita. La vostra natura ve li fa provare e continuamente, non è vero? Sappiate reprimerli presto e bene, con subitanea fermezza, così che non vi siano strascichi che amareggerebbero la vostra giornata con continui logorii.
Gesù
929 - Abbandonàti così, ogni prova sarà dolce, perché vi darà occasione di dimostrargli riconoscenza. Perché, anche se molti lo dimenticano, non è difficile ringraziare Dio per i benefici che di volta in volta cadono su di voi; meno facile è ringraziarlo delle prove cui vi sottopone per avere un'esatta misura del vostro amore e della vostra onestà, perché spesso a ogni promessa - addirittura la promessa della vita stessa, detta e ripetuta nella preghiera di ogni giorno - non corrisponde l'azione. E sapete bene che l'albero si vede dai suoi frutti e non dal rumore prodotto dal suo fogliame: “Non chi dice Signore, Signore, ma chi fa la volontà del Padre...”.
Dopo la lettura della Passione di Gesù, gli chiedo: che vuoi in particolare da me?
Gesù
1559 - Tutto! Tutti i pensieri, tutte le parole, tutte le opere e... tutte le omissioni, che ti daranno di volta in volta la misura di quanto cammino ti resti ancora da fare per giungere ad essere perfetta come è perfetto il Padre mio.
J. Escrivà
1742 - Quanta dolcezza a balsamo di alcune o tante ferite che vengono continuamente loro inferte sia dal mondo esterno (che sovverte ogni valore spirituale, nello sviluppo caotico di una tecnologia che supera e travolge ogni umana misura) sia, purtroppo, da alcuni dei miei stessi figli, che spesso presumono troppo di sé anziché lasciarsi possedere da quella qualità che indica in modo inequivocabile la vera stoffa del cristiano; intendo parlare dell'umiltà, che darebbe loro pieno diritto alla più vasta misericordia del nostro Dio.