Home » Argomenti » Q » QUARESIMA

QUARESIMA

Sant'Anna
726 - Cari nipotini miei, fatemi questo grande e preziosissimo dono in questa Quaresima, che non è mai stata così densa di sante Messe da parte di voi tutti, ma che non risulterà tanto efficace, come dovrebbe, se ciascuno di voi, alterando o ignorando il significato vero della Messa, pensasse che essa fosse esaurita nella mezz'ora d'ascolto e non riuscisse poi durante la giornata a trovare un consolidamento effettivo degli intenti abbozzati.
Maria santissima
882 - Ti benedico! In questa Quaresima dedica, a rotazione, un giorno per ciascuno dei tuoi cari, a cominciare dal figlio lontano da casa.
Gesł
895 - I segni della Liturgia sono particolarmente efficaci all'anima e alle volontà deboli, che ne traggono stimolo per un miglioramento da essi guidato; specialmente in questa settimana santa. Ma, come sempre, occorre la vostra collaborazione, la vostra disponibilità, affinché si avveri la predizione proclamata dal Padre attraverso gli Angeli: “Pace in terra agli uomini di buona volontà”.
Gesł
911 - Quel brivido che ti percorse tutta durante la liturgia del venerdì santo non fu un brivido di freddo, come tu ti apprestavi a credere, ma l'effetto dell'intuizione folgorante, improvvisa e perciò più sconvolgente, dell'abisso profondo che il cristiano di nome, quasi sempre, lascia aprirsi fra la parola che pronuncia e l'azione che questa parola dovrebbe realizzare.