Home » Argomenti » M » META

META

Sant'Anna
165 - Ed ecco che la mia Bambina-luce non vide altro di me che un arco teso verso l'alto, disperatamente proteso nello sforzo di non lasciarsi afflosciare, stemperare dalle manciate di terra che continuamente ne tentavano la fermezza; e anche lei imparò a guardare il punto luminoso che era la mia meta; uniformando il suo piccolo passo al mio già prudente, già ben avviato, costante, fermo e deciso non fu mai attratta se non dalle cose pure di cui ormai era permeata l'atmosfera della nostra vita.
Sant'Anna
170 - Fatti santa, fatevi santi, figli miei, fatemi sante le creature di cielo che il cielo vi ha donato. Sia questo il monito che sempre, sempre vi conduca, vi guidi, vi porti alla meta.
Gesł
206 - Insieme opererete bene, ve l'assicuro; insieme, non separati da tante piccole inutili asperità. Provi il tuo sposo a stracaricare di cose ingombranti e inutili il suo barchino e vedrà come più lento farà il suo cammino, pur con la vela gonfiata dal vento!
Oh, guardala la tua navicella! Ecco la vela grande, ben spiegata, sicura, palpitante e tesa verso il suo miglior fine: l'arrivare presto alla meta. Osserva poi il fiocco, più piccolo, molto più piccolo (ma la vela per questo che non fu merito o demerito suo, deve disdegnarlo?). Esso le è di complemento necessario, indispensabile!
Condurrete così sempre al porto la vostra navicella, e il vento, siatene certi, non mancherà di sospingervi per farvi... filare diritto sempre! Sempre che l'occhio vostro, inazzurrito dall'innocenza dei vostri figli, continui a fissare l'alto, azzurro cielo che vi sovrasta e vi invita, vi sprona e vi attende.
Sant'Anna
270 - Il suo divin Figlio, che tanto accoglie nel cuore le vostre amarezze, vi invita con me ad assaporarle come viatico per la vostra vita eterna, considerandole di ordinaria amministrazione e mezzo di difesa. Per coloro che ve le procurano saranno mezzo di offesa a se stessi e alla parte più nobile della loro anima, che pur nel fango anela a quella che naturalmente è la meta: la giustizia, la verità, così mal conosciute nel mondo e spesso ignorate.