Home » Argomenti » B » BATTESIMO

BATTESIMO

Gesł
588 - Ogni volta che chiedi con fervorosa insistenza (e non importa arrivare all'insistenza, basta il fervore) io sarò con te, con ciascuno di voi, solo che lo vogliate.
E questo non è forse motivo di rammarico infinito per me che aspetto invano la maggior parte di voi, anche figli battezzati e consacrati? Motivo di dolore e di rimorso per chi se ne accorge in tempo e, vorrei dire, motivo di dannazione per chi non se ne accorge, per chi non vuole accorgersene mai?
Gesł
1600 - L’anima vostra è come un metallo chiaro, lucente, prezioso alla forgiatura, che man mano si è ricoperto di ruggine, di una ruggine densa e oscura che gli toglie brillantezza e che corrode lentamente, ma inesorabilmente, la sua potenza, il suo fulgore e la sua preziosità; solo che il metallo è materia e perciò stesso passivo, ma l’anima è viva, è la vita stessa che vive nel corpo; quell'anima che vi donai e che avete il dovere di riportarmi chiara, lucente e preziosa così come l'avete ricevuta e che il battesimo ha rivestito di un fulgore di purezza.
Maria santissima
1675 - Non sono tanto le parole o gli atti di culto esterno che io gradisco, quanto le azioni, le opere che, sole, testimoniano l'appartenenza dei cristiani battezzati a quella categoria i cui primi posti sono riservati ai minimi, agli ultimi.
Maria santissima
1694 - Offri tante più preghiere per il tuo figliuolo, anche per riparare alla mancanza grave tua e degli altri di famiglia che già in tal senso foste invitati in un momento particolare della sua vita. In questo senso, lo avete amato più a parole che a fatti: questa purtroppo è quasi regola di vita per tutti i battezzati, che pur si vantano di appartenere alla schiera dei veri figli di Dio, dei veri cristiani tanto indispensabili all'avvento della mia era, quell’ “Era di Maria” che da tanto sospirate.