Home » Argomenti » A » AFFETTO (I)

AFFETTO (I)

Sant'Anna
937 - Negli affetti occorre, come nello studio, un'abitudine, che diventa costume di vita e che va educata fin dalla nascita e via via curata perché sempre più decisamente formi il vero volto dell'amore, dello studio e di qualsiasi altra virtù intendiate seriamente professare.
Gesł
943 - Siate sereni, affettuosi, fedeli! Avete la mia fraterna benedizione e quella di tutti gli spiriti celesti, che da sempre aleggiano sulla vostra famiglia perché, quale faro, da essa emani luce.
Maria santissima
1066 - L'amore per la propria madre non deve accontentarsi di pensieri affettuosi reconditi, ma di espressioni, manifestazioni e soprattutto prove tangibili, che sono poi semplicemente quelle di un vero uomo prima, del vero cristiano poi: serietà cioè di propositi, ma anche serietà e costanza nel realizzarli giorno per giorno.
Vi benedico!
Gesł
1093 - Povertà: quella povertà che non è solo distacco dai beni, ma anche dagli affetti più veri e più santi per amore di quel Padre che tanto vi ha donato, vi dona e vi donerà, così che ogni pena, al confronto, dovrà d'ora in poi sembrarvi, come è, segno della Sua particolare predilezione e perciò stesso fonte di continua e sempre crescente gioia. Prima di tutto gioia di riconoscenza e poi d’amore per il divino Amore, che tanto vi ha prediletti.
Vi benedico!