Home » Argomenti » A » AMBIZIONE

AMBIZIONE

Maria santissima
885 - Fate che ogni giornata sia intrisa di umiltà, macerando in essa ogni vostra velleità di ambizione, di gloria o soltanto di ozio. E dall'umiltà sofferta, conquistata momento per momento della vostra giornata, scaturirà quella tale carità per la quale ogni vostra azione, volta al bene supremo, acquista forza e diventa virtù.
Solo così camminerete sicuri nella via del Signore vostro, che vuole soldati ben saldi e non simulacri di essi con i piedi di argilla.
Vi benedico!
Gesł
963 - Vi benedico! Non deludete le speranze mie e del vostro babbo, che deve contare su di voi per la propria salvezza se a voi dedicò, anche se non sempre ve ne siete accorti, tutta la sua vita sentendo in pieno il suo dovere di padre cui sacrificò se stesso, le sue aspirazioni umane, forse anche le sue ambizioni.
Mio marito
1852 - Operate presto e con amore (che vuol dire comprensione, tolleranza, accettazione dunque dei limiti dell'uno e dell'altro) in tutti gli affari terreni, onde la vostra anima, finalmente libera, dispieghi ogni energia per il compito che Dio nella sua misericordia volle affidarvi, preparandovi in modo del tutto particolare. E di questo del resto vi accorgete voi stessi, quando vi trovate a contatto di persone che sono veramente indegne del dono immenso che Dio ha dato loro e che continuano a vegetare in una colpevole ignoranza delle cose celesti, in un attaccamento sfrenato alle loro ambizioni e alle loro comodità, in un agnosticismo che non so per quanto ancora reggerà davanti alla bontà - che però è anche giustizia - del Padre che sta nei cieli.
Gesł
1914 - Nell'autodistruzione che contraddistingue ogni tecnologia scaturita da base puramente umana, puramente tesa perciò all'egoismo e al potere (la grande antica e nuova ambizione dell'uomo!), sopravviverà solo chi cerca il Padre, pur tra le sconvolgenti contraddizioni apparenti e le altrettanto sconvolgenti tentazioni.