Home » Argomenti » M » MEDIOCRITA' (MEDIOCRI)

MEDIOCRITA' (MEDIOCRI)

Maria santissima
1402 - Fatene la prova! E le altitudini che potrebbero sembrare solo mistiche, diverranno invece anche stile di vita, tradotte come saranno in gesti, parole e atteggiamenti, che pur essendo terreni sapranno di cielo e, permeando di cielo ogni vostra azione, vi faranno distinti fra i mediocri, meritevoli comunque dello sguardo benevolo del mio primo e amato figlio, che ancora muore di sete, sete delle vostre anime.
Gesł
1541 - Ma voi non avete ancora indossato la divisa del vero soldato, che non vi sta comoda, ammettetelo (e sarebbe già un gran passo!), ma che è indispensabile portare come simbolo dell'esercito formidabile che dovreste formare per vincere tutte le battaglie contro le tentazioni che il nemico delle anime vostre sottilmente e in maniere svariatissime ogni giorno vi propone.
Egli infatti, trova spesso in voi più acquiescenza che vigilanza, più debolezza che forza, più pigrizia che allarme, quasi trovaste naturale questa specie di complicità, pronti come siete a confrontarvi, come spesso fate, con i mediocri.
Da questo confronto ricavate, con discreta disinvoltura, una pseudo convinzione di essere comunque nel giusto; e il malessere, che spesso per fortuna vi accompagna, è tacitato troppo sovente con piccoli sprazzi di efficientismo, che alle volte è molto più dannoso di un errore commesso e subito ripudiato e odiato, avendolo riconosciuto tale.
Gesł
1543 - Voi pensate che io chieda troppo, lo so; ma l'ascesi è fatta di queste piccole e grandi vittorie su tutti i vostri difetti che il vostro orgoglio stenta a far vedere nelle reali dimensioni, anche perché amate confrontarvi con i mediocri e non che con i grandi santi, la vita dei quali vi aiuterebbe sensibilmente a rifiutare ogni vostra tendenza a giustificarvi.
Vi benedico!
Gesł
1653 - Disciplina assolutamente ferrea chi nell'un campo chi nell'altro a seconda delle debolezze di ciascuno, ma dolcissima. Dolcissima, quando decideste il tutto per amore, solo per amore; così tutto il cielo palpiterebbe di tenerezza infinita e infiniti aiuti allora vi giungerebbero.
Provateci, ve ne prego! Vivreste così con intensa gioia il tempo che ancora resta a ciascuno di voi, perché tutti siete ormai stanchi della mediocrità in cui vivete e non vedete l'ora di spiccare il volo.
Vi benedico!