Home » Argomenti » M » MATRIMONIO

MATRIMONIO

Maria santissima
460 - In questi anni di matrimonio noi abbiamo operato bene in voi, o meglio attraverso voi, togliendo dal cielo degli angeli che voi dovrete rimandarci santi. Sì, il miracolo della creazione tante volte ha rinnovato il suo mistero e Dio si è benevolmente degnato, voi consenzienti (e questo segna un formidabile punto a vostro favore), di avervi come collaboratori nella sua opera meravigliosa.
Maria santissima
495 - E invece questo Dio, da cui io, misera creatura quanto voi, fui prescelta per il soave compito di mamma, si protende amorosamente su di voi in mille modi che non riconoscete.
Egli vuole che da soli (e questo per amore della vostra libertà e personalità: non vedete con quanto giusto orgoglio il vostro più piccolo figlio vuole fare da solo le cose che ritiene indispensabili e importanti per la sua vita per ora solo vegetativa: mangiare, camminare, ecc.) e insieme (per il sacramento del matrimonio, i cui impegni conoscete poco o nulla) vi strappiate la stupida benda che vi rende ciechi e sordi alla luce e alla voce della Verità, che è la Via che vi condurrà alla Vita.
Maria santissima
496 - Approfittate di questo periodo di vacanze per stare insieme, tu e il tuo sposo, voi e i bimbi, per imparare ad amarvi; e riesaminate il sacramento del matrimonio e il sacrificio della Messa, chiedendo, leggendo, studiando, discutendo. Ne siete capaci e d'altra parte dovete farlo, per convincervi meglio e da soli di quanto state sbagliando e di quanto perciò state allontanandovi dalla luce eterna.
Sant'Anna
519 - Il prossimo mese sia per te e per il tuo sposo, il mese della ricostruzione. Nel nome del cuore immacolato di Maria santissima, vi ricorderete che sono passati tanti anni di matrimonio e che nulla di grave, grazie a Dio, è intercorso tra di voi, se non un'immatura mancanza di tatto, direi, divenuta gravissima perché esternata davanti ai figliuoli-spugna: così avete dato luogo a malformazioni del loro carattere, e ciononostante sono cadute su di voi copiose le grazie dell'Altissimo.