Home » Argomenti » L » LEALTA'

LEALTA'

Sant'Anna
600 - Siate la vera famiglia, che la loro adolescenza agogna da sempre; essi saranno forti, comprensivi e leali se voi non desisterete dal pregare fervorosamente per la loro formazione, per la loro purezza e per la loro onestà.
Gesù
849 - Siate leali, semplici e modesti. La vostra anima ha sete di purezza, ma la volontà non è alimentata a sufficienza da preghiere e sacramenti acquisiti con vera responsabilità. Ricordate e temete: spesso si può mangiare e bere la propria condanna, avvicinandosi all'Ostia divina senza la necessaria preparazione di umiltà, fedeltà e amore.
Maria santissima
1320 - Presunzione, vanità, superbia, ira, tracotanza sono parte delle componenti dell'orgoglio. Ciascuna di esse, tuttavia, per quanto forte si presenti, non può che essere vinta, se un'incrollabile volontà - suffragata, come al solito, da tanta preghiera, da tanto sacrificio e, talvolta, da tanto dolore - lo desideri fortissimamente.
Questo avverbio lo dico al superlativo perché superlativa è, troppo spesso, la vostra pigrizia e, lasciatemelo dire, la vostra slealtà, sia questa rivolta verso voi stessi nel profondo del vostro io, sia invece rivolta nei confronti degli altri, cominciando dai più vicini, che spesso sono i più incolpevoli.
J. Escrivà
1386 - Siate semplici e leali, fiduciosi l’uno dell’altro, dal momento che il bene che vi volete vi aiuta oltre ogni vostro pensare e l'amore che volgete al Padre che sta nei cieli non è che una potente valvola di sicurezza nel rapporto d'amore che vi unisce, rapporto che sempre più si perfezionerà man mano che, purificati da più ferma e seria intenzione, ne rivestirete l'essenza con tutte le apparenze di dolcezza, la cui carenza adesso vi fa soffrire.