Home » Argomenti » L » LIBERO ARBITRIO

LIBERO ARBITRIO

Gesł
84 - Vieni a me! Sei tu che devi venire a me! Se bastasse la mia voce per richiamare tutta l'umanità, ecco che i diritti del libero arbitrio sarebbero sottratti all'umanità stessa.
Gesł
89 - Rispettate tutto in tutti, come espressione del libero arbitrio che io ho loro donato e lasciate soltanto a me il compito di giudicare tutto e tutti, compreso voi.
Gesł
648 - Ora ti spiego più chiaramente: io maturavo e capivo sempre meglio che la volontà del Padre mio celeste era veramente quella, ma che i disegni non avrebbero avuto nessun valore se ciascuna delle anime per le quali erano stati progettati non rispondeva in pieno all'aspettativa dell'Artefice in tutte le sfumature oltre che nei contorni; e spesso, troppo spesso, dovevo accontentarmi di un abbozzo rudimentale che nulla o molto poco aveva a che vedere con la divinità dell'Artefice sublime, perché ogni tocco del mio pennello e, spesso, del mio scalpello - perché tale era lo strumento, che più di frequente si confaceva alla durezza del materiale da trattare - veniva ad urtare veementemente contro la volontà (il libero arbitrio) di quella o di quell'altra anima, che pur dicendosi alle volte pronta, si ritrovava invece ad essere più impreparata e più ostile di altre, in un primo tempo molto contrarie.
Dio
2022 - Ti benedico assieme a tutti i tuoi e vedete di agire sempre nel mio amore, nella mia pace, poiché di tanta pace ha sete il mio popolo. Ciascuno dei miei figli nell'intimo la cerca disperatamente, senza tuttavia trovar la forza di estrinsecarsi per rompere quella cortina fumogena di tutto ciò che lo circonda e che gli impedisce di ritrovarsi sia davanti alla propria coscienza sia davanti a quel libero arbitrio che inconsciamente anela di recuperare per trasformarlo nella scelta di me, sua Vita, suo unico Bene.