Home » Argomenti » E » EGOISMO (EGOISTI) (AMOR PROPRIO)

EGOISMO (EGOISTI) (AMOR PROPRIO)

Sant'Anna
276 - La carità animi ogni vostra azione e nessun preconcetto vi impedisca di attuarla. Bandite dal vostro animo ogni egoismo: date, date, date e tutto vi sarà dato, come promise il divin Figlio di Dio.
Gesł
487 - Una croce sopportata con rassegnazione e serenità è un atto di profonda carità verso Dio.
Se però ne parlate al prossimo raccontando le vostre pene, le vostre amarezze, le vostre delusioni, abbandonate la carità e ricadete nell'egoismo, che di natura vi è proprio.
Gesł
662 - Che sia difficile, tutti lo affermano; ma se vedeste quanto egoismo, quanto orgoglio alberga nei padri e nelle madri, che più o meno inconsciamente si rifugiano subdolamente dietro la pretesa superficialità, per non dire di peggio, dei figli, per mascherare la propria incapacità di capirli, proteggerli e prepararli, in una parola: di amarli veramente!
Gesł
774 - Non fate mai che il vostro io abbia a prevalere, così che l'aspro giudizio sul fratello offuschi la vostra serena visuale delle cose e vi faccia agire di conseguenza; perché per voi sarebbe la morte, cioè il peccato, il grande peccato d'orgoglio, che vi fa sentire buoni, immuni da bassezze e portati solo a cose pure nel disprezzo delle meschine, e vi fa sentire, ahimè, tanto, tanto superiori a chi vi è vicino.
Vi benedico!