Home » Argomenti » I » ISTINTI

ISTINTI

Gesł
889 - Frenate gli entusiasmi eccessivi, frenate le passioni e il desiderio di intervenire, se impreparati, negli incontri sociali! Dimostrerete così a voi stessi e agli altri quella maturità, che è saggezza, che è padronanza del proprio cuore e dei propri istinti, i quali, anche se buoni, possono portarvi a commettere errori.
Mio marito
1301 - Non aspettatevi che succeda a voi ciò che avvenne a Paolo di Tarso!
È con il vostro costante e pertinace lavorio interno, unito a preghiere e penitenze spirituali e corporali che voi potrete crescere e crescerete sempre più rapidamente, se la vigilanza sopra i vostri istinti e sul vostro io sarà sempre più pronta e tenace, senza mai soste né remore; poiché chi non avanza nelle vie del Signore, ricordatevelo, non resta fermo nella sua posizione, ma indietreggia.
Maria santissima
1750 - Nella confusione più apparente che reale dei vostri sentimenti (non vorrei chiamarli istinti), delle vostre idee e delle vostre convinzioni, saprete trovare, davanti a Gesù crocifisso, spunti di certezze che vi trarranno da ogni nebbia e vi faranno vivere veramente una vita finalmente degna di essere vissuta.
Sant'Anna
2000 - E maggior colloquio, sempre: da quando cominciano a capire il senso delle parole a quando di parole ne sanno fin troppe, ma stentano ad ascoltare quelle dell'educatore (sia esso genitore o nonno o insegnante), portati come sono a seguire più l'istinto che la ragione, più l'amor proprio che l'apertura a insegnamenti esterni.