Home » Argomenti » I » IPOCRISIA

IPOCRISIA

Gesł
77 - Il mio comandamento d'amore si estenda anche ai nemici, non solo pregando per loro, ma disponendoti verso loro umanamente non con ipocrisia, ma con spontaneo senso di fraterna comprensione.
Mio suocero
226 - E dona, dona, dona non per interesse, ma per amore. Dona per amore, alla tua sposa, ai tuoi figli, al tuo prossimo. Dona non per interesse, ma per amore. Non c'è Vita senza Amore. Di quanto più amore avrei dovuto circondare quelle testine (si riferisce ai suoi due figli) che rivedo nei vostri bambini!
Curateli con quell'amorosa tenerezza tenace che io mascherai dietro l'orrore di quella rigidezza ipocrita di educatore mancato.
Guidateli con fermezza e decisione nella via dell'onestà, del bene; idealizzate per loro tutti i valori della vita e fate che essi mai deflettano dalla più limpida, integerrima coscienza.
Gesł
1176 - Sia il vostro orecchio attento e vigile: udirete finalmente da quale insieme di pensieri belli o confusi o sviati o incerti sale fino a voi la voce del fratello e saprete così coglierne le carenze, le necessità, i desideri, gli abbandoni; saprete così scoprire la debolezza là dove per voi regnava tracotanza, solo un po' d'ipocrisia là dove per voi regnava falsità, la dolcezza indifesa là dove riscontravate soltanto chiusura e diffidenza.
Gesł
1222 - Vi voglio puri, perché un giorno possiate presentarvi santi al Padre mio, voi che dovreste sempre lottare e vincere le molte passioni che cercano di travolgervi, in nome nostro, della sacra e della santa famiglia, che fin da piccoli vi fu familiare: in primo luogo la vanità, la leggera ipocrisia, l’invidia anche se camuffata sapientemente; tutti quei difetti, insomma, che ammorbano l’uomo sempre e, troppo spesso, le comunità.