Home » Argomenti » O » ODIO

ODIO

Alla Messa celebrata da un missionario, mi sono commossa al pensiero di quel portatore di Dio in mezzo a difficoltà di vario genere, ora anche guerriglie. Al canto: “Voglio donarti queste mie mani, voglio donarti questo mio cuore... resta con noi... ecc.”, piango sconsolatamente pensando a quanto, forse in maniera inconscia, ma comunque per nostra superficialità, inganniamo Gesù anche nella preghiera, non traducendola che scarsamente in atto.
Maria santissima
810 - Ho gradito la tua commozione e voglio dirti che ho vissuto minuto per minuto questa tua angoscia improvvisa e illuminante quando seguivo spiritualmente e materialmente il mio divin figliuolo e sapevo, sentivo, anche nel momento del maggior trionfo umano, che la percentuale stragrande di quelle manifestazioni entusiastiche si sarebbe tramutata di lì a poco in clamori di odio e di furore.
Ges
935 - Vi benedico, ricordandovi che non è difficile amare chi vi fa del bene, mentre lo è, infinitamente, amare chi vi odia, chi vi calpesta o... chi è soltanto impaziente con voi.
Maria santissima
998 - Anima di poca fede. Non contare mai solo sulle tue forze, perchè allora veramente l'autunno sarà triste e gelido l'inverno. Ma se solo per un attimo vorrai lasciarti pervadere dalla linfa vitale della fede, ecco che allora tu sarai avviluppata dal fuoco del nostro amore, che arderà in te senza lasciarti mai, mai più; perché esso è implacabile, come implacabile è l'odio di chi sa che, per sua superbia, mai potrà goderne.
Ges
1476 - L'occhio di Dio vi guarda, vi osserva, vi scruta. Egli manda me, suo figlio, a parlarvi con autorità; e io, da venti secoli, ho parlato sempre agli uomini della vostra terra con autorità, profondendo tesori di ammaestramenti che sono stati spesso e in gran parte sperperati o ignorati o mistificati o calpestati o (quante volte!) tenuti in odio e in dispregio.