Home » Argomenti » E » ESAME DI COSCIENZA

ESAME DI COSCIENZA

Gesł
100 - Occorre che vi esaminiate scrupolosamente per vedere fino a che punto, da parte vostra, possa esserci l'attaccamento al denaro e il desiderio di soddisfazione umana.
Gesł
183 - Vivete in semplicità e agite nella chiarezza della semplicità, dopo un attento, scrupoloso, ma sereno esame della situazione; soprattutto non angustiatevi, soprattutto non trasformate la vostra casa in palestra della vostra agitazione, poiché i vostri figli ne risentirebbero per sempre, coltivando inavvertitamente ciò che di scontento, di critico, d'insaziabile c'è nella natura umana.
Sant'Anna
263 - La sera, quando ogni cristiano è tenuto a render conto di sé prima del riposo notturno, ciascuno di voi dirà le mancanze dell'altro - abituatevi a ciò - non nel senso di critica e neppure di semplice giudizio, ma unicamente nell'amoroso intento di richiamare alla mente le cose che, nella giornata, sono state motivo di scandalo più o meno grave, anche se l'altro non se n'è accorto.
Dopo il sesto giro
Sant'Anna
305 - Quel tempo benedetto che incalza e fugge nelle innumerevoli vostre occupazioni! Ma quel quarto d'ora di meditazione e quell'altro quarto d'ora di severo e scrupoloso esame di coscienza non li trovate proprio mai! Non sarà perché avete timore di guardarvi ben bene in faccia, o il vostro orgoglio fa velo facendovi pensare superfluo questo indispensabile atto di umiltà?