Home » Argomenti » D » DISCERNIMENTO

DISCERNIMENTO

Maria santissima
809 - Ripetete spesso questa preghiera che, se detta con tanta umiltà e fede, vi porterà pian piano a conoscervi sempre meglio, a sentirvi sempre più umili, a sempre più indiarvi: “Aiutami, aiutami, te ne prego, Signore, ad accettare le cose che non possono essere cambiate (accettare con tanta, tanta generosa serenità), a cambiare le cose che possono essere cambiate (illuminami a vederle bene sotto lo strato troppo opaco del mio egoismo e di una strana e falsata interpretazione del mio tornaconto) e dammi tutta la luce dello Spirito Paraclito, che mi aiuti appunto a discernere le une dalle altre. E così sia”.
Maria santissima
884 - Bandite con attento discernimento tutto ciò che può venirvi più o meno nascostamente dettato dall'orgoglio, che rimane il nemico peggiore dell'anima vostra.
Gesù
984 - Il vostro babbo rimpiange di non aver saputo in tempo discernere le cose veramente valide da quelle che costituirono la zavorra della sua anima che, bellissima nella sua candida veste di umiltà e di fervore, avrebbe potuto conquistargli una più rapida evasione dal mondo che l'opprimeva verso la casa del Padre che egli agognava.
J. Escrivà
1389 - Vi benedico nell'atmosfera di commossa e muta partecipazione del vostro padre terreno, che vi ama, compatisce - e cioè patisce con voi - in ogni prova che ciascuno sente dolorosa, e con me vi esorta a discernere, senza più tentennamenti, l'essenza dei valori per scoprire l'autenticità di quelli veramente validi e a quelli attenersi per non sviare e non lasciare - o per lo meno prolungare - quel cammino che foste invitati a percorrere velocemente.