Home » Argomenti » D » DIGNITA' (DEGNO)

DIGNITA' (DEGNO)

San Giuseppe
544 - Tutti i vostri peccati ledono profondamente la vostra dignità umana, oltre ad offendere il cuore dolcissimo del mio Gesù; in particolare il peccato dell'ira, di quell'ira che continuamente contrassegna i vostri colloqui, insinuandosi nell'animo vostro a ogni piè sospinto, inquinando così con ogni parola l'atmosfera della vostra casa, nella quale vivono troppi malati, alcuni meno, altri più gravi, per non parlare di chi rimane per giorni morto alla grazia e come tale dovrebbe preoccuparvi più che fosse agonizzante di male fisico.
Gesł
685 - E il mio sangue - il sangue volontariamente versato per la vostra redenzione, che è reinserimento nella vostra dignità di figli di Dio - sgorgando dal mio cuore amoroso, annulli ogni vostra perplessità, copra pietosamente le “eresie” e le “apostasie” dei meno attenti e irrori e potenzi le vostre forze che, se dirette al bene supremo, vi porteranno a vivere fin da questo momento la vita vera che il Padre intendeva donarvi!
Gesł
770 - L’austerità, vi dissi, non è sinonimo di mancanza di dignità sia nelle vesti, sia negli svaghi, sia negli affari, né un malinteso senso di superiorità verso gli altri che più di voi possono essere preda di vanità e orgoglio.
Da circa un mese, mi riconosco verme, offrendo questo mio niente a Dio.
Dio
788 - Un verme! Un verme! No, non è da voi, principi ereditari della mia stirpe divina, definirvi tali, anche nei momenti di maggior depressione, di maggior sconforto e, quel ch'è peggio, di maggiore apparente umiltà; e dico apparente, non per tacciare di finzione il vostro accorato grido di povertà spirituale, ma per meglio sottolineare che, essendo nati da me, dalla mia volontà e dal mio amore, sol che lo vogliate - in qualsiasi situazione umana la più spregevole e la più infima al cospetto degli uomini - mai vi sentirete lontani da quella dignità che vi viene dalla mia impronta, così che vi sentirete deboli, non vermi; freddi, non vermi; vuoti, non vermi.