Home » Argomenti » D » DEVOZIONE

DEVOZIONE

Maria santissima
467 - Dio gli ha fatto palesemente capire che ha bisogno di lui, del suo aiuto, della sua vera devozione, della sua vera obbedienza. Non lo deluda egli dunque, abbandonandosi alla propria debolezza! Quella fisica, la combatta intensamente con ogni mezzo dell'umana scienza e l'avvilimento morale, che da qualche tempo lo tormenta, sia combattuto e vinto con l'esatta e scrupolosa osservanza del suo dovere di ministro di Dio.
Gesł
1139 - Quando vedrai don Alvaro (successore del fondatore dell’Opus Dei), raccomandagli, a nome dell'amico che lo attende (mons. Escrivà), di sorvegliare in particolare un lato dell'Opera, che altrimenti potrebbe prestare il fianco ad aspre, a più aspre critiche. Veda, cioè, di far sì che tutti i tanti figli sparsi nel mondo, pur nella deferenza e devozione massima al Padre fondatore, non cadano nell'errore - più facile di quanto si possa immaginare - di perdere di vista che l'unico modello che ognuno deve imitare è quello di chi ti parla: nessuna devozione ad essere umano, sia pure il fondatore, può essere sostitutiva di quella continua imitazione del Cristo che una corrente diversa di spiritualità può solo aiutare a raggiungere.
Gesł
1262 - Ponetevi insieme, nel mese prossimo, in un programma di preghiere e di amore che aiuti l'un l'altro a mantenere viva e qualche volta a iniziare una particolare devozione a Maria santissima, affinché l'amiate meglio e meglio ne valutiate gli aspetti umani e divini, che la renderebbero tanto cara al vostro cuore da non separarvene mai più. Ne sarete consolati, fortificati e illuminati; il mio cuore ne gioirà perché siamo noi, santissima Trinità, che abbiamo voluto questa insostituibile intermediaria tra noi e voi. Mi capite? Dimostratelo a fatti, non a parole e ne avrete il centuplo per ricompensa. Chi di voi ha già esperimentato ciò, ne è così sicuro da comunicarvene la certezza.
Vi benedico!
Maria santissima
1426 - L'aiuto indispensabile di cui ogni cristiano necessita per salire l'erto cammino della sua ascesi spirituale, proviene da una preghiera sempre più approfondita ed efficace che, portata a sempre più particolari devozioni in una vera umiltà e semplicità, dona vigore, forza e conseguente capacità di operare, agendo in tutto secondo la volontà del suo Creatore.