Home » Argomenti » O » OCCASIONE (I)

OCCASIONE (I)

Maria santissima
417 - Così come i grandi re della terra sono soliti elargire amnistie e perdoni in occasione delle nascite dei loro figli, dei loro principini, Dio si compiace nel dì del Natale di promettere, di dare la sua pace subordinata alla vostra volontà; e io, che fui tra i primi a goderne, posso assicurarvi che, una volta fatto un tale passo in piena bontà, umiltà e fratellanza, il cammino della vita, anche se d'esilio, vi sarà sommamente più facile e fiorito solo degli ostacoli che voi giudicherete santi per la vostra santificazione.
Vi benedico!
Gesł
625 - L'anima se ne sta ben salda, attaccata all'apposito arnese che la porterà sicura alla sommità: non è una posizione di comodo assoluto, ma la guida è sicura ed ella potrà - intimamente unita com'è al corpo che svolge tutte le azioni della sua vita terrena - trasmettere a quest'ultimo tutti i consigli più opportuni, affinché ogni aspirazione all'alto - interna, e perciò non visibile - acquisti un estrinseco valore umano, in ogni momento e in ogni occasione della vita: di scelta, di giudizio o di azione; allora tutta la sua vita così guidata sarebbe permeata di una tale serenità che mai si potrebbe dubitare della sua appartenenza al gruppo non troppo folto - ma più di quanto non pensiate - di veri amici miei e di veri figli del Padre mio che sta nei cieli.
Mio padre
702 - Quanti contrasti, quante parole pesanti, quanta zavorra, quanta meschinità! Una parola, un appunto, una sottolineatura per tutte le inezie e per tutte le occasioni anche le più banali.
Gesł
763 - Come potreste amare me che non vedete, se non compatite ciascuno dei fratelli che io vi metto vicino in ogni incontro, in ogni luogo, in ogni occasione della vostra giornata terrena? Se non amate ogni fratello che vedete soffrire, che vedete sbagliare, che vedete sperare, che vedete vivere?