Home » Argomenti » R » RESPONSABILITA' RESPONSABILE)

RESPONSABILITA' RESPONSABILE)

Gesł
505 - Devi assolutamente curarti: non puoi trascinare così la tua esistenza, che è colma di responsabilità gravi che devi accogliere con la massima serenità di spirito.
Gesł
849 - Siate leali, semplici e modesti. La vostra anima ha sete di purezza, ma la volontà non è alimentata a sufficienza da preghiere e sacramenti acquisiti con vera responsabilità. Ricordate e temete: spesso si può mangiare e bere la propria condanna, avvicinandosi all'Ostia divina senza la necessaria preparazione di umiltà, fedeltà e amore.
Gesł
1126 - Ciascuno dedichi veramente più tempo a un approfondito esame di coscienza e si affretti a togliere la trave dal proprio occhio e solo allora, solo allora, potrà togliere con infinito amore la pagliuzza dall'occhio del fratello.
Tutto questo nel rispetto della gerarchia: come esistono nella Chiesa diversi gradi di responsabilità, così nella famiglia esistono compiti diversi che bisogna rispettare, perché ognuno dei componenti ha i suoi diritti e i suoi doveri.
Gesł
1138 - Leggi la vita del fondatore dell'Opera (mons. J. Escrivà), che lottò disperatamente, pur con quell'aria bonariamente scanzonata, contro le mille tentazioni che io permisi gli fossero profuse, per mantenersi fedele al patto con il suo Dio e vedrai come, pronto al servizio personale ogni volta occorresse, architettava però sempre la struttura di quell'Opera, che ora non ci sarebbe, né sarebbe così diffusa, senza la sua accurata organizzazione; organizzazione che responsabilizzava tutti e ciascuno, lasciandolo il più possibile libero da altri impegni che non fossero quelli inerenti al suo fortissimo volere di aderire in tutto alla volontà del Padre.