Home » Argomenti » R » RISPETTI UMANI

RISPETTI UMANI

Gesł
1258 - Quante volte avete avuto il coraggio di rimandare il gesto sacrilego che sapevate di compiere di lì a poco e vi siete allontanati dalla fila dei fedeli, per correre da un confessore e gridargli il mea culpa che pur vi scaturiva dal cuore, ma che il rispetto umano o perfino un calcolo (tremendo!) umano, e cioè un inganno, vi tenevano fermi tra i fedeli (tra i fedeli!), pur sapendo che avreste mangiato e bevuto la vostra condanna?
Dio
1272 - E ti ho portata così, con mano leggera, senza che neppure ne avvertivi il tocco, allo stato attuale, che ti permette di essere mio strumento più valido per questa povera piccola umanità, il mio popolo,“il popolo di Dio”, che è ancora tanto, tanto meschino da mantenere rispetto umano al punto che una stessa giusta cosa pronunciata dall'alto di una certa posizione sociale vale ancora assai, assai di più che detta da un'umile persona. Sempre però che questa parola sgorghi “dalla pienezza del cuore” così che, chi ascolta, anche se parzialmente preso dall'apparenza, capti la veridicità e l'autenticità di quanto gli viene esposto.
Gesł
2122 - Bando dunque a ogni rispetto umano! Va’ verso coloro che ignorano quale sia la vera fede, che è credere: una fede non isolata, e perciò nulla, una fede uguale ad amore, amore purissimo che, rispecchiando quello di Dio Padre, di Dio Figlio, di Dio Spirito Santo, giunga al cuore di tutti e di ciascuno con la soavità e la forza che io ti inculcherò di volta in volta sì che come fiume sia la tua strada, il tuo cammino verso noi, verso la santità.