Home » Argomenti » R » RIMORSO

RIMORSO

Gesł
115 - Se egli non solo non aiuta a ripulire il purissimo cristallo dell'anima che gli ho affidato man mano che ne scopra il bisogno, ma continua ad offuscarlo con sospetti, invettive, dubbi e maldicenze, esso non rilucerà completamente della mia grazia; e a lui, a lui soltanto, il rimorso dell'attività benefica non svolta.
Sant'Anna
404 - Siate buoni, figliuoli, per voi stessi, per i vostri figli, per amore del Padre. Se un giorno la sventura bussasse alla vostra porta sentireste, con estrema violenza, il rimorso di aver sciupato questo periodo felice che il Signore vi ha donato nella sua misericordia e che voi in tutti i modi cercate di rendere infelice.
Gesł
588 - Ogni volta che chiedi con fervorosa insistenza (e non importa arrivare all'insistenza, basta il fervore) io sarò con te, con ciascuno di voi, solo che lo vogliate.
E questo non è forse motivo di rammarico infinito per me che aspetto invano la maggior parte di voi, anche figli battezzati e consacrati? Motivo di dolore e di rimorso per chi se ne accorge in tempo e, vorrei dire, motivo di dannazione per chi non se ne accorge, per chi non vuole accorgersene mai?
Gesł
2032 - Mamme, mamme! Quanta responsabilità per ciò che fate, che avete fatto e che farete! E quanto rimorso per quanto avreste potuto e qualche volta voluto fare e non avete fatto per il loro bene eterno, preoccupate quasi esclusivamente del loro benessere materiale, ignorando, in parte o completamente, il fine ultimo al quale dovreste invece prepararli!