Home » Argomenti » U » UNIONE

UNIONE

San Gioacchino
1039 - Quanti passi avreste già fatto in questo senso e quanto più rapidamente compireste gli altri che ancora vi separano da una quasi perfetta unione con il vostro Dio anche su questa terra, se aveste diligentemente seguito le lezioni di questa scuola di vera vita!
San Gioacchino
1040 - Va' pure! T'aspetta una bell’anima (si riferisce a mons. Josémaria Escrivà de Balaguer, fondatore dell'Opus Dei) che gode qui di quella “perfetta unione” di cui sopra, ma che fino all'ultimo, come tu sai, anch'ella credeva “quasi unione”, tanta era la sua umiltà e il suo timore del nemico ch’ella sapeva bene quanto sottilmente riuscisse ad insinuarsi proprio e con più virulenza là dove tutto poteva sembrare più santo e più vicino a noi.
Mio marito
1396 - Ricordate il fascio di luce (formato da tanti raggi), la fune (formata da tanti fili intrecciati) per sentire sempre più la necessità dell'unione massima fra di voi e, dopo, tra voi e gli altri tutti, intrisi come allora sarete veramente di quell'amore misericordioso che, solo, fa scaturire ogni virtù, la cui crescita ovviamente spetterebbe anche a voi favorire.
Gesł
1450 - Allora potrà esserci una crescita insieme di vera amicizia, che è concentrica ed eccentrica nel medesimo tempo. Mi spiego: concentrica per quell'unione più intima che si nutre di parole-preghiera, che sono base e incentivo per un'azione sempre più eccentrica, che si attua ovviamente solo nell'amore in Dio, attraverso le tante sue creature che vi passano accanto.