Home » Argomenti » T » TRISTEZZA

TRISTEZZA

Sant'Anna
270 - Il suo divin Figlio, che tanto accoglie nel cuore le vostre amarezze, vi invita con me ad assaporarle come viatico per la vostra vita eterna, considerandole di ordinaria amministrazione e mezzo di difesa. Per coloro che ve le procurano saranno mezzo di offesa a se stessi e alla parte più nobile della loro anima, che pur nel fango anela a quella che naturalmente è la meta: la giustizia, la verità, così mal conosciute nel mondo e spesso ignorate.
Maria santissima
949 - Rendete prezioso ogni istante della vostra vita: troppo tempo disperdete! E io, che vi leggo nel profondo del cuore, so anche quanta tristezza ciò apporti alla vostra anima; tristezza che rasenta talvolta la disperazione per quel senso di inutilità e di profonda incapacità che vi pervadono.
Sono sempre triste per la morte recente di mio marito.
Gesł
964 - Perché piangi? Perché sei triste? Dopo l'accettazione della volontà del suo Dio che mia madre accolse con il Magnificat, mai le venne meno il coraggio con il quale sapeva di dover affrontare ogni avversità e ogni dolore fino alla mia morte sulla croce; e anche se allora pianse e se fu triste (così come non mancò di apprensione e di dolce interessamento a ogni mio spostamento e a ogni mio atto d’amore verso il mio prossimo e verso il Padre) anche se, ripeto, il suo cuore spesso si stringeva nella morsa delle più svariate tentazioni e si spremeva fino allo spasimo nella sensazione precisa del come sarei stato martoriato, ella non si lasciò mai andare a “crisi” da rasentare nemmeno lontanamente la disperazione.
Maria santissima
996 - Quelle foglie che cadono, lasciando all'inizio quasi ancor più bella tutta la pianta per quel colore dell'oro che la fa tutta risplendente, per poi lasciarla tutta brulla e schiva nel suo squallore, non destano tristezza, come tanti poeti e artisti hanno voluto vedere, ma la consapevolezza altamente consolante del lavoro intenso che le porterà, marcite, a fortificare il tronco stesso, che in primavera arricchirà, anche grazie al loro humus, i suoi rami di tante, tenere foglie.