Home » Argomenti » S » SERVIZIO (SERVO)

SERVIZIO (SERVO)

Dio
591 - Non sentite dunque quanto vi opprime l'amarezza quando pensate all'indifferenza dei vostri figli, che sono poi vostri in quanto da me dati a voi in custodia? E non vi preme nel cuore l'affanno per essere giunti quasi a tarda età senza conoscermi, senza amarmi e perciò senza servirmi nel modo dovutomi?
Sant'Anna
613 - Solo amando Dio nella comprensione del debole, nell'accettazione del malvagio, nell'annientamento di tutta la vostra superiorità davanti alla persona più manchevole o addirittura più infima, voi dimostrate di saperlo riconoscere; ed è riconoscendolo che lo conoscerete e così conoscendolo vi sarà facile amarlo e servirlo sempre più: questo è lo scopo della vostra vita terrena.
Gesł
674 - Faccia egli che le sue forze ancora intatte siano messe immediatamente al servizio del fratello. Non gli sarà subito facile perché, nonostante il suo desiderio, non è ancora pronto ad accogliere in sé interamente il volto dell'uomo nuovo, che tuttavia non è riuscito a debellare il vecchio; non dico debellarlo completamente, dato che fino alla fine dei suoi giorni dovrà combatterlo, ma far sì che detta battaglia avvenga in sordina, nel sottofondo della sua anima e all'insaputa di tutti.
Mio suocero
700 - Aperti dunque a queste esperienze di vita, anche nel dolore, sarete più pronti a capire e a conoscere e servire sempre più il vostro Dio, che altrimenti sarebbe Padre di poveri esseri morti anzitempo, morti nello spirito, morti alla grazia della vita eterna.