Home » Argomenti » S » SERIETA'

SERIETA'

Gesł
907 - Ma serietà, amici, fratelli miei: serietà di intenti, di proponimenti, di opere faticosamente, ma serenamente attuate nella luce dello Spirito Paraclito, sulla via tracciata dal Cristo per la gloria imperitura del Padre.
Gesł
908 - Serietà, compostezza di pensieri, di gesti, di parole. Dominate il vostro io e aiutatevi scherzosamente con quella tale lettera (la “D”) che dovreste erigere a grandezza cubitale, quasi a rimanerne soffocati, come bene ti disse quel santo padre quando, da bravo burlone quale sapeva essere in contrapposto all'apparente e più frequente ruvidezza, ti suggerì di metterla “davanti al tuo io per stare sempre con il tuo Dio” (si riferisce alla frase a me detta da padre Pio da Pietrelcina, in confessione, prima della cerimonia del mio matrimonio da lui celebrato).
Gesł
961 - Non siate mai distratti: nelle cose del Padre mio occorre essere seri, costanti e fedeli a fatti e non a propositi. Aiutatevi l'un l'altro, e sia in te tanta luce e tanto amore da provocare nei tuoi figli una reazione di vita vera, ora che per la prima volta la morte di un familiare li ha colpiti.
Gesł
986 - Se in un giorno dedicate circa un'ora (e chissà quante di più!) per letture frivole, televisione, cinema, amicizie non fortificanti, ecc., vedete di non dedicarne meno di questo vostro preziosissimo tempo alle cose del Padre mio (letture, esami di coscienza, sacramenti, preghiere, meditazioni e altro), ricordando altresì che molte volte perdete tanto di questo tempo prezioso, anche accudendo a quelle mansioni che umanamente ritenete doverose. Conto sulla vostra serietà d'intenti.
Vi benedico!