Home » Argomenti » O » ORGOGLIO

ORGOGLIO

Maria santissima
13 - Siate calmi, figliuoli miei: siete sotto il mio manto; nessuno potrà quindi fare del male alle anime vostre: questo è l'importante! Ma guardatevi da voi stessi: non fate che il vostro io vi allontani da me, dal mio cuore di mamma.
Gesł
112 - Non lasciare che il mio nemico prenda posto nel tuo cuore attraverso le più impensate infiltrazioni: vanità, orgoglio e, ascoltami bene, carità, perfino carità!
Maria santissima
257 - Fate a gara non ad accusarvi l'un l'altro, ma ad ammirare sempre di più le qualità dell'uno e dell'altra man mano che il vostro occhio, non più ottenebrato dall'oscurità dell'orgoglio, scoprirà nell'altro la scintilla divina che grazia e buona volontà centuplicano ogni giorno con insensibile, ma sicuro effetto spirituale.
Dopo il sesto giro
Sant'Anna
305 - Quel tempo benedetto che incalza e fugge nelle innumerevoli vostre occupazioni! Ma quel quarto d'ora di meditazione e quell'altro quarto d'ora di severo e scrupoloso esame di coscienza non li trovate proprio mai! Non sarà perché avete timore di guardarvi ben bene in faccia, o il vostro orgoglio fa velo facendovi pensare superfluo questo indispensabile atto di umiltà?