Home » Argomenti » O » OPUS DEI

OPUS DEI

J. Escrivŕ
1044 -

Rimani dunque, figliuola, e fa' d'incontrare don Alvaro: ti crederà. Lui stesso potrà aiutarti e vedrai quanta rispondenza fra la spiritualità degli “scritti” e quella dell'Opera da me fondata! Del resto, che meraviglia se ognuna di queste cose sono opera di Dio e tu e io solo suoi umili e docili strumenti?

Sant'Escrivŕ
1073 - Vai, figliuola e vedi d’incontrare il mio “successore”. Non c'è più tempo da perdere, sia per la maggiore santificazione dei miei figli che per la diffusione dell'Opera!
Ti benedico e, con te, benedico chi ti darà una mano in questo mio rinnovato desiderio.
J. Escrivŕ
1078 - Va', che il Signore benedica i tuoi passi, che ti portino sempre avanti, non solo senza indietreggiamenti, ma anche senza soste. E non vergognarti se un po' di fuoco scaturirà dalla calma esposizione che ti sei proposta. Sarà tutto di guadagnato per te, per i tuoi figli e per i miei figli spirituali.
Ti benedico!
Quello stesso giorno ebbi il primo di una serie di incontri con don Alvaro, incontri sempre molto sereni e costruttivi, nei quali don Alvaro dimostrò di credere agli “scritti” e di voler collaborare alla loro divulgazione.
Gesů
1138 - Leggi la vita del fondatore dell'Opera (mons. J. Escrivà), che lottò disperatamente, pur con quell'aria bonariamente scanzonata, contro le mille tentazioni che io permisi gli fossero profuse, per mantenersi fedele al patto con il suo Dio e vedrai come, pronto al servizio personale ogni volta occorresse, architettava però sempre la struttura di quell'Opera, che ora non ci sarebbe, né sarebbe così diffusa, senza la sua accurata organizzazione; organizzazione che responsabilizzava tutti e ciascuno, lasciandolo il più possibile libero da altri impegni che non fossero quelli inerenti al suo fortissimo volere di aderire in tutto alla volontà del Padre.