Home » Note sulla pubblicazione » Postfazione

POSTFAZIONE

Lettera di Mons. Aldo Rosati, Coordinatore Diocesano dei Gruppi di Preghiera di San Pio da Pietrelcina.

2 ottobre 2006

Desidero segnalare, nell’anno mondiale della famiglia, un testo che mi venne recapitato nella sua prima edizione del 1994 e che ora viene riproposto, ridotto e completato al 2003, nel sito internet: www.esseoessefamiglia.it
Sono convinto che questi scritti, ispirati a una donna, sposata da san Pio da Pietrelcina e madre di numerosi figli, possano essere di grande aiuto nel cammino spirituale delle famiglie, tanto ostacolato soprattutto negli ultimi anni.
Ai fratelli dei gruppi di preghiera di san Pio da Pietrelcina e a tutti quelli che avranno l’opportunità di leggere questi scritti, vorrei in particolare evidenziare la semplicità e la profondità delle parole ispirate, linguaggio del resto che è proprio del Vangelo. Una semplicità e una profondità che vanno al cuore dei problemi personali di genitori e figli, incoraggiando, spronando, rimproverando dolcemente, educando… in una parola amando veramente!
Gesù, in uno di questi scritti, così si è espresso parlando di san Pio: “Il tuo primo direttore spirituale! Quanto ti ha amata, quanto ha sofferto anche per te, sollevandoti da cadute, che ti avrebbero dato “in pasto” all’orribile tuo nemico! Facendoti sua figlia spirituale, già conosceva il progetto di Dio su di te: ecco perché durante la cerimonia del tuo matrimonio tenne la mano destra così a lungo sul tuo capo!... Sapeva egli infatti… che il Signore tuo Dio ti aveva scelto per porti nella schiera di chi avrebbe partecipato sempre alla sua passione per collaborare così alla tua redenzione e a quella dei tuoi fratelli tutti…”
Quali parole più adatte di queste si potrebbero trovare per esortare ad un’attenta e meditata lettura di questo testo! In questi tempi poi nei quali siamo chiamati a una corale preghiera ed invocazione per la pace, per le famiglie e per la conversione di tutti!
Che san Pio possa aiutarci in questo cammino, anche attraverso l’opera da Dio affidata a questa sua figlia spirituale.


mons. Aldo Rosati
Coordinatore Diocesano dei Gruppi di Preghiera di San Pio da Pietrelcina