Home » Argomenti » C » CASTIGO

CASTIGO

Maria santissima
819 - Solo all'ultimo, nel giudizio finale, Egli concederà gioiosamente il suo perdono a chi, pur peccando di orgoglio e d’impurità, avrà voluto riconoscergli la supremazia inconfutabile, o accoratamente sarà costretto ad imporre un meritato castigo ai più renitenti, ai più pigri, ai più indifferenti.
Gesł
927 - La parola “castigo” lasciatela agli uomini di poca fede e imparate una volta per sempre che, per chi crede veramente nel suo Dio, essa non ha senso.
Gesł
931 - Solo così, con l'aiuto anche vostro, io porterò a termine il compito affidatomi, perché senza di voi, anche se può sembrare paradossale, neppure con tutto l'amore del mio divin cuore potrei sopportare l'ondata di sdegno, di amarezza e di castigo (ora sì posso dire questa tremenda parola, che si dirige ai reprobi, agli indifferenti, ai volontariamente lontani dalla Verità che io rappresento!) che sconvolgerebbe il mondo intero, quel mondo cui venni per indicare il cammino verso la vita eterna.
Maria santissima
1004 - Emendatevi nei vostri piccoli difetti che, se non corretti, vi porteranno gradatamente, insensibilmente, ma ineluttabilmente al castigo eterno, e lasciate che Gesù entri liberamente in voi per plasmarvi a suo piacere, ma con il vostro consenso, capitemi, non forzando mai - se non con dolcezza - la vostra libertà. E quale maggior dolcezza di questo mio intervento materno?