Home » Argomenti » C » CAMBIAMENTO (METAMORFOSI)

CAMBIAMENTO (METAMORFOSI)

Gesł
1359 - Ravvedetevi, figliuoli! Non aspettate che la liturgia segni l'inizio della Quaresima per forzare voi stessi a quel cambiamento radicale tante volte auspicato, a quella conversione che vi farà inorridire delle vostre miserie nel momento felice in cui cadranno tutte le spesse bende che offuscano lo sguardo di quasi tutti voi.
Gesł
1360 - Siete sì più o meno impegnati in un cambiamento formale, ma non in quella vera conversione che profondamente sradicherebbe da ciascuno di voi quelle male radici, che hanno prodotto nel tempo male abitudini sempre più difficilmente rimovibili.
Gesł
1459 - Tuttavia la maggioranza resta insensibile all'improrogabile necessità di un cambiamento che strappi fin dalle radici le male erbe che continuano a proliferare fino a ottundere le coscienze e, quel che è peggio, a trasformare quelli che si ritengono “buoni cristiani” in ciechi e sordi, che s'inerpicano barcollanti negli ardui sentieri della vita, tanto da non capire più, da non sapere più che appartengono ormai, e forse ineluttabilmente, alla troppo numerosa categoria dei sepolcri imbiancati, da loro stessi tante volte menzionati con orrore e sdegno, con la sciocca e puerile presunzione di non appartenervi!
Gesł
1464 -

Che avete fatto finora per quella metamorfosi completa e profonda cui foste invitati? Non adducete pretesti di festività, dal momento che grande gioia avrebbero anzi portato al mio cuore, se nel modo giusto le aveste santificate!