Home » Argomenti » C » CARATTERE

CARATTERE

Sant'Anna
519 - Il prossimo mese sia per te e per il tuo sposo, il mese della ricostruzione. Nel nome del cuore immacolato di Maria santissima, vi ricorderete che sono passati tanti anni di matrimonio e che nulla di grave, grazie a Dio, è intercorso tra di voi, se non un'immatura mancanza di tatto, direi, divenuta gravissima perché esternata davanti ai figliuoli-spugna: così avete dato luogo a malformazioni del loro carattere, e ciononostante sono cadute su di voi copiose le grazie dell'Altissimo.
Sant'Anna
525 - Pensi a come grave e difficile è il compito di educare tanti bambini, tanti caratteri diversi e non tutti facili. Non critichi dunque mai l’atteggiamento dei suoi genitori specialmente nei confronti dei figli, ma si disponga invece a collaborare con loro affinché gli affetti familiari si consolidino sempre di più, dando a tutti e a ciascuno un senso di calore e di sicurezza, che aiuterà a sopportare le inevitabili contrarietà che la vita elargisce a tutti, a chi, in particolare, percorre la via della Luce irta di lotte, specialmente spirituali, che vi porterà al cielo!
Gesł
533 - La vostra linea di condotta sia decisa e serena con ben delineato il fine che vi proponete: è per i vostri figli, per dare ad essi quello che in parte avete loro tolto in questi anni! Non tanto per i travagli che fin qui avete sopportati, quanto per il modo ribelle, puntiglioso o avvilito o sprezzante o troppo umiliato o troppo sfiduciato o troppo, comunque, lontano da quello da me insegnato. E ciò ha tanto nuociuto alla formazione del loro carattere!
Maria santissima
807 - Rispettate sempre i caratteri diversi dei figli, ma non stancatevi di correggerli, consigliarli e criticarli, se del caso, anche contro la loro apparente disapprovazione (talvolta apparente). Ve ne saranno grati, malgrado tutto!