Home » Argomenti » C » CONSIGLIO

CONSIGLIO

Gesł
871 - Sia devoluta a lui, a lui soltanto, la decisione, presa sempre senza ostacoli da parte vostra; mantenetevi bravi in questo “assenteismo”, che deve peraltro non essere mai indifferenza, mai mancanza di consiglio, ma solo atmosfera serena perché la sua volontà sia più libera.
Gesł
887 - Tacere. Tacere! Tacere non sempre, intendi bene, ma soprattutto quando più forte sentiresti la prorompenza del tuo io, che si erge a giudicare il fratello più che a consigliarlo amorevolmente; mentre la vera carità non è soltanto il bisogno di comprendere, quanto quello di scoprire in te la capacità di aiutare il fratello e il come.
Gesł
1113 - Abituatevi di più alla mia presenza continua e, in questa certezza, a rivolgervi più spesso a me per consigliarvi prima di ogni azione, anche se la giudicate di troppo poco conto per interpellarmi, per “disturbarmi”.
Maria santissima
1116 - Fidati di me, della tua mamma: non dici così anche ai tuoi figli quando sai per certo di dare un ottimo consiglio? E giustamente ti rammarichi se vedi in essi incertezza, qualche volta noncuranza, in una manifestazione anche tenue di ribellione, che fa parte delle tante piccole croci che essi, più o meno volontariamente, ti infliggono.
Più o meno volontariamente, ho detto; ma più che di volontà, si tratta talvolta di non sufficiente abbandono al tuo amore e perciò di non conseguente fiducia nei tuoi consigli.