Home » Argomenti » D » DOVERI

DOVERI

Sant'Anna
286 - Accudisci ad ogni tuo dovere in serenità.
Maria santissima
719 - Possa tu, come ti raccomandò la tua mamma, essere luce fra le tenebre, se riscontrerai tenebre reali a te d'intorno, e cerca di esserlo con la massima carità a cui ti abituerai con l'esercizio quotidiano, come quotidianamente devi eseguire ogni tuo pur piccolo dovere militare.
E non cercare compromessi nell'un campo e nell'altro poiché, ricordati, nulla sfugge all'occhio vigile del tuo Padre celeste che dovrai considerare sempre presente, come lo fosse visibilmente in ogni momento della tua giornata.
Maria santissima
1096 - Non disdegnate le più umili azioni e i più piccoli doveri, purché possiate rimanere sempre nella volontà del Padre; per fare ciò allenatevi ogni giorno di più con il massimo delle vostre forze, perché è il massimo che vi occorre anche per i più piccoli doveri.
Gesł
1126 - Ciascuno dedichi veramente più tempo a un approfondito esame di coscienza e si affretti a togliere la trave dal proprio occhio e solo allora, solo allora, potrà togliere con infinito amore la pagliuzza dall'occhio del fratello.
Tutto questo nel rispetto della gerarchia: come esistono nella Chiesa diversi gradi di responsabilità, così nella famiglia esistono compiti diversi che bisogna rispettare, perché ognuno dei componenti ha i suoi diritti e i suoi doveri.