Home » Argomenti » P » PROSSIMO

PROSSIMO

Gesł
27 - La mancanza del continuo esercizio alla preghiera distoglie dal perseverare a migliorarsi; più facilmente si può mancare allora verso il prossimo.
Gesł
65 - Sareste giunti al massimo del peccato, in ogni campo. Perché dunque infierire sul vostro prossimo che mi è caro quanto voi! Nessuna giustificazione vale da parte vostra! Io dovrei sempre essere tutto un fremito di ira santa e le qualità d'amore non esisterebbero nella mia natura; nella mia natura umana e divina!
Gesł
158 -

Dì al tuo sposo che prima di tutto, prima di qualsiasi pietà verso il suo prossimo, c'è il sacrosanto dovere verso di te, sua sposa davanti agli uomini, ma soprattutto davanti a Dio. Si sforzi egli di vedere le tue qualità e di non combattere a spada tratta contro i tuoi difetti che sono in tutti, in lui in modo eccelso, come eccelse sarebbero le sue virtù se quei difetti non le offuscassero.

Sant'Anna
169 - Sarebbe assurdo che continuaste a brancolare alla ricerca di modelli, quando in voi c'è tanto quanto basta ad illuminare la vostra casa e il prossimo che vi è stato dato. Animo dunque, e il Signore vi arriderà con le sue celesti benedizioni.