Home » Argomenti » P » PROMESSE

PROMESSE

Gesł
850 - Vi benedico! E non dimenticate che sempre le promesse sono importanti e perciò sempre dovete pensarci bene prima di formularle, anche quelle fra di voi; e quelle fatte a Dio moltiplicano all'infinito questa importanza e, di conseguenza, la responsabilità di un eventuale non adempimento.
Siate dunque sempre e solo con Dio per non essere, nemmeno una volta, contro di lui.
Maria santissima
858 - Ditemi allora, ve ne prego, con quali puntelli avete sostenuto la Grazia nel vostro cuore? Piangete, piangete, vi dico, su di voi, che vi proclamate figli miei e pugnalate il mio cuore con promesse quasi sempre mancate, con propositi molto spesso dimenticati e questo, vedete, per colpa quasi esclusiva di quel cumulo di peccati veniali di cui vi ho parlato e al quale voi finora non avete dato importanza.
Gesł
912 - Come dovreste e quanto, quanto spesso meditare sulla vostra superficialità, che quasi sempre vi fa pronunciare parole di fede, di speranza e di carità perché così prendeste l'abitudine di fare, ripetendo preghiere che fioriscono così sul labbro di tutti, ma che quasi tutti ripetono e pronunciano senza sentirsi impegnati al mantenimento delle promesse formulate, così che né fede, né speranza, né carità promanano dalla loro vita.
Gesł
929 - Abbandonàti così, ogni prova sarà dolce, perché vi darà occasione di dimostrargli riconoscenza. Perché, anche se molti lo dimenticano, non è difficile ringraziare Dio per i benefici che di volta in volta cadono su di voi; meno facile è ringraziarlo delle prove cui vi sottopone per avere un'esatta misura del vostro amore e della vostra onestà, perché spesso a ogni promessa - addirittura la promessa della vita stessa, detta e ripetuta nella preghiera di ogni giorno - non corrisponde l'azione. E sapete bene che l'albero si vede dai suoi frutti e non dal rumore prodotto dal suo fogliame: “Non chi dice Signore, Signore, ma chi fa la volontà del Padre...”.